PISTOIA E PROVINCIA | PISTOIA | LUOGHI DA VISITARE | Contattaci | Links

Luoghi da Visitare

Navigare Facile

Luoghi da Visitare a Pistoia

In Piazza del Duomo fa da protagonista il Duomo, in stile romanico-pisano e riedificato tra il dodicesimo e il tredicesimo secolo: un portico ad archi bicolori precede la facciata mentre il campanile include una torre longobarda alla quale sono stati sovrapposti tre piani di logge e una cuspide. Tre sono le navate interne.

Pistoia accoglie la Madonna dell'Umiltà, basilica sorta su pianta ottagonale con una facciata impreziosita da un portale settecentesco. Da non perdere la Chiesa di San Paolo, di San Pietro Maggiore, di Sant'Andrea, di Santa Maria delle Grazie e di San Francesco nell'omonima piazza, quest'ultima iniziata sul finire del tredicesimo secolo e ultimata soltanto due secoli dopo benchè vadano segnalati alcuni interventi barocchi nel Seicento.

Dove

L'interno della Chiesa lascia spazio a diversi affreschi trecenteschi e quattrocenteschi collocabili nelle cappelle e nel transetto (da segnalare altresì quelli della Cappella Maggiore assegnati a Puccio Capanna, tra i maggiori artisti italiani del quattordicesimo secolo).

Per ciò che concerne i musei, invece, il Museo Civico ospita svariate opere di scuola fiamminga, bassorilievi, terrecotte e sculture in marmo e in legno. Il Museo Diocesano raccoglie dipinti ottenuti da chiese della diocesi e arredi sacri.

Palazzo del Comune e Palazzo Podestà sono i palazzi principali di Pistoia, quest'ultimo impreziosito da stemmi presenti sulla facciata e da un notevole affresco del tardo trecento all'interno.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio