PISTOIA E PROVINCIA | PISTOIA | LUOGHI DA VISITARE | Contattaci | Links

La città di Pistoia

Navigare Facile

La Città di Pistoia

Pistoia, in Toscana, occupa una superficie di oltre duecentotrenta chilometri quadrati e accoglie poco più di novantamila abitanti (i Pistoiesi) raggiungendo una densità leggermente inferiore ai quattrocento abitanti per chilometro quadrato; è il capoluogo dell'omonima provincia.

Il territorio fa coincidere il proprio sviluppo con l'arrivo dei Longobardi e il periodo di massimo splendore con la dichiarazione di libero Comune nel dodicesimo secolo; allora Pistoia instaurò legami commerciali con le maggiori potenze.

Dove

Ma la decadenza non tardò ad arrivare quando i Fiorentini la conquistarono, nel Trecento, e venne inglobata allo Stato Fiorentino due secoli dopo.

Pistoia ha poi seguito gli eventi che coinvolsero il Granducato fino alla seconda metà dell'Ottocento, vivendo una sostanziale ripresa economica e sociale nel corso del Settecento, e durante la seconda guerra mondiale subì notevoli danni come la perdita della Chiesa di San Domenico.

Dal punto di vista prettamente economico, il territorio punta molto sulle aziende florovivaistiche che producono e distribuiscono piante e fiori non solo in Italia ma anche al di fuori del nostro continente.

Gran parte degli edifici cittadini possiede peculiarità della scuola pisana per cui appaiono ricchi di rilievi e decorazioni oltre che di facciate a strisce con colori alternati tra loro. Ma osserviamo in maniera più minuziosa quanto di meglio offre al turista la città di Pistoia.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio